Corso di teatro "Personaggi in costruzione".

locandina corso teatro 2015-2016        

 

 

Sono aperte le iscrizioni al corso di teatro "Personaggi in costruzione". 

Incontri tutti i martedì a La Gabella (Calci), dalle 21 alle 22:30,

a partire dal 6 ottobre 2015 fino a maggio 2016

 

Al via il nuovo progetto sperimentale che vede la collaborazione di Marchetti Editore e del Teatro del Tè, nella persona di Pietro Malavenda.

Dal credere fortemente nelle sinergie tra diverse arti, nella comunicazione, nel linguaggio che si trasforma a seconda del punto di vista, nella forza del mettersi in gioco e cercare, trovare, sempre nuovi aspetti di sé, nasce un corso di teatro che vedrà la creazione parallela di un romanzo e di un copione, per dare vita a una pubblicazione e a uno spettacolo teatrale.

Ma come si svolgerà la sperimentazione? Lo scrittore pisano Simone Giusti è stato invitato a creare una prima “griglia” per la stesura di un romanzo breve. Dal momento in cui partirà il corso di teatro, la scrittura del romanzo procederà in contemporanea con la scrittura della drammaturgia dello spettacolo (che prenderà spunto dal romanzo) e con le prove teatrali del corso. In particolare, lo scrittore fornirà degli spunti agli allievi perché creino i loro personaggi e parteciperà ad alcune serate in cui gli allievi gli forniranno a loro volta degli input per la continuazione del romanzo. Scrittura e recitazione procederanno dunque in uno scambio proficuo e stimolante e potrà capitare che i partecipanti trovino “qualcosa di sé” nel romanzo e dunque che, recitando, finiscano in un libro.

Al termine del corso avremo il romanzo nonché il copione per portare a teatro lo spettacolo. La messa in scena non sarà infatti un “saggio di fine corso” ma uno spettacolo teatrale che avrà vita propria. 

Marchetti Editore pubblicherà in unico volume il romanzo insieme alla drammaturgia nella collana di teatro Spazio scenico.

Il corso, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Calci, si terrà una volta alla settimana, il martedì, dalle 21:00 alle 22:30, da ottobre 2015 a maggio 2016.

Inizio corso: martedì 6 ottobre (al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti).

Sede degli incontri: la Gabella, Calci, via Provinciale Lungomonte Pisano, 41, nella palestra sita al primo piano del complesso dove ha sede la piscina.

La prima lezione (di prova) è gratuita.

La quota di partecipazione al corso è di € 50 mensili. Al momento dell’iscrizione occorre pagare un’assicurazione annuale di € 10.

Per info e iscrizioni:

Marchetti Editore, piazza S. Silvestro, 27 – Pisa – Tel. 050.9661249 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa completa