cop luomo del sorriso solo fronte          

 

AutorePatrizia Poli
Titolo: L'uomo del sorriso
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 280
ISBN978-88-99014-11-7

Maria di Migdal non è soltanto la prostituta che gli uomini cercano e le donne fuggono, o la cestaia che intreccia foglie di palma per il mercato sul mar di Galilea, Maria è anche la donna che di notte, in silenzio, di nascosto, prega la dea Ashera, che la madre le ha insegnato a venerare. La Legge del Dio del Tempio non le piace, ma non le piacciono neanche le regole del Dio degli Esseni, sebbene la comunità nascosta nel deserto la affascini. Quando vede il suo amico Giovanni immergere nelle acque del Giordano il figlio di un falegname di Nazareth, Yeshua’ bar Yosef, stenta a credere che quel giovane genuflesso e rapito sia proprio colui che Giovanni attendeva come il messia.

 Questa è la storia del loro incontro, di un sacrificio disumano solitario, di una decisione estrema che darà inizio alla voce di una resurrezione. Questa è anche la storia di tanti altri personaggi, di Maria di Nazareth e del suo amore bruciante per il figlio, di Giovanni, il discepolo più amato, di Kefa, di Bar Abba, di Ponzio Pilato, di Bar Kayafa, di Yosef il falegname, di Giuda Ish Karioth.

Segnalato al XXVI Premio Italo Calvino, questo romanzo costituisce una rivisitazione laica ma  struggente della materia evangelica. È uno studio sulla verità che uccide, sul perché della vita e della sofferenza, sulle domande che tutti ci poniamo senza ottenere risposta,  ma, soprattutto, è la storia di un amore assoluto, più forte della morte stessa.

Con prefazione dello scrittore Sergio Costanzo. 

«Ogni creatura tende alla vita, alla luce, al calore, ogni creatura pur di vivere è disposta a uccidere un’altra creatura per farne cibo. Anche lui voleva vivere, come gli altri, più degli altri. Anche lui voleva continuare a far scendere l’aria nei polmoni, a sentire i peli rizzarsi sulla pelle bagnata, a toccare le mani di Maria, anche solo la punta delle dita, anche solo le unghie spezzate, taglienti. Voleva continuare a vedere i suoi occhi, i suoi capelli come vele sul lago di Tiberiade, i suoi fianchi disegnati dal vento».

Clicca qui per leggere gratuitamente un'anteprima del testo. 

Della stessa autrice, in catalogo: Signora dei filtri, un romanzo mitologico sugli Argonauti ma, soprattutto, sulla potente figura di Medea. 

 

 

Nuove uscite: Fioriture d'agosto

cop fioriture agosto SITO

Nuove uscite: I nomi delle strade di Pisa

cop i nomi delle strade di pisa LEGGERA

Nuove uscite: Il mondo dopo di me

loc la notte piu lunga SITO

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa completa