Collana Dodo doro

 

Il dodo (Raphus cucullatus) era un uccello della statura di un cigno, con becco robusto e incurvato, ali corte inadatte al volo, zampe fornite di quattro dita e coda di poche penne. Popolava l’isola di Mauritius e venne scoperto dai portoghesi nel 1507. Avvistato l’ultima volta nel 1681, sfortunatamente si estinse intorno a quella data a causa della caccia indiscriminata cui fu sottoposto, della distruzione del suo habitat da parte dei coloni e dell’introduzione di specie animali antagoniste.

 

La collana Dodo d’oro, ispirandosi a questo animale prematuramente scomparso dal nostro pianeta, riporta alla luce opere della letteratura in lingua inglese, romanzi o raccolte di racconti, di grande valore letterario o di grande importanza storica ma che, per le ragioni più disparate, sono scomparse troppo presto dagli scaffali delle biblioteche nonché dalla memoria culturale e per questo non sono mai state tradotte e pubblicate in lingua italiana.

Primo volume della collana: Questi barbari inglesi, di Grant Allen.

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa completa