Ecco i risultati del concorso letterario "I racconti della birra" per brevi racconti inediti a tema birra 

 locandina concorso birra

MEMBRI DELLA GIURIA: 

- Elena Marchetti, titolare di Marchetti Editore

- Athos Bigongiali, scrittore pisano di rilevanza nazionale

- Daniele Luti, saggista e critico letterario.

La giuria si è riunita in Pisa, presso la sede di Marchetti Editore (piazza S. Silvestro, 27), il 25 marzo 2015 e ha stabilito, all'unanimità, di selezionare 6 racconti, tra quelli presentati, che sono dunque i primi 6 classificati. Tra questi è stato scelto il primo classificato. Il racconto vincitore sarà pubblicato, come da regolamento, su 1000 colli di bottiglia di birra del Birrificio Artigiano Toscano di Montescudaio (BAT).

PRIMO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "I RACCONTI DELLA BIRRA": 

"La valle dei lumini", di Sara Pittonet Gaiarin.

 

ULTERIORI 5 FINALISTI, SEGNALATI DALLA GIURIA: 

Si specifica che l'inserimento dei 5 finalisti non segue un ordine del tipo "classifica" ma semplicemente un ordine alfabetico, essendo tutti e 5 i racconti ritenuti meritevoli di segnalazione.

- Goccia a goccia, di Paolo Meneghini

- Il negozio di Tommaso, di Amelia Baldaro

- La scoperta della gravità, di Lorenzo Cantini

- La vita in un sorso, di Silvia Perazza

- Un luglio troppo afoso, di Alfredo Sebastiani.

 

SELEZIONATI PER L'INSERIMENTO NELL'ANTOLOGIA "I RACCONTI DELLA BIRRA" (TITOLO DEFINITIVO DA STABILIRE)

- "A ognuno la sua", di Barbara Feltrinelli

- "Beer break", di Valentina Rolesu

- "Berrete con gioia", di Lucia Stefanini

- "Bimba 'un be' birra ar barre", di Andrea Falchi

- "Birra destination", di Simone Giusti

- "Birra pirata", di Antonio Contini

- "Cenosillicafobia", di Francesco Verro

- "Charlotte sometimes", di Luca Giacopuzzi

- "Damon Gallagher in fumi alcolici", di Simone Censi

- "Elisir d'amore", di Francesca Vatteroni

- "Father and son", di Daniela Grandinetti

- "Goccia a goccia", di Paolo Meneghini

- "Il negozio di Tommaso", di Amelia Baldaro

- "La magnifica", di Domenico Verrengia

- "La scoperta della gravità", di Lorenzo Cantini

- "La valle dei lumini", di Sara Pittonet Gaiarin

- "La vita in un sorso", di Silvia Perazza

- "Maximus", di Giulia Romoli

- "Quel che resta", di Giada Fedeli

- "Reazioni", di Alessandro D'Anza

- "Ricordo di un'altra vita", di Giovanna Pisapia

- "Sul ponte delle chiacchiere", di Luca Notarianni

- "Ti conosco da una vita", di Cristina Betti

- "Un giro di birre", di Marco Bertoli

- "Un luglio troppo afoso", di Alfredo Sebastiani

- "Zombie bier", di Ilenia Ermini.

Avremo inoltre l'onore di avere in antologia un racconto di Athos Bigongiali scritto per l'occasione nonché una prefazione o postfazione di Daniele Luti. 

 

APPUNTAMENTI: 

- 11 aprile ore 21:30, presso il Caffè Letterario Volta Pagina (Pisa): premiazione del primo classificato a cura di Elena Marchetti (titolare Marchetti Editore) e Vittorio Cotronei (proprietario del Birrificio Artigiano Toscano). L'attrice Daniela Bertini leggerà il racconto premiato. Sarà inoltre consegnato un attestato di merito ai 5 finalisti. 

- 8 maggio ore 21:00, presso il Caffè Letterario Volta Pagina (Pisa): presentazione dell'Antologia dei Racconti della Birra. Parteciperanno i 3 membri della giuria: Elena Marchetti, Athos Bigongiali, Daniele Luti, oltre a Vittorio Cotronei. Vi saranno letture e musica. 

 

.......................................................................

 

 Regolamento del Concorso:

 “I racconti della birra”

  

Perché questo concorso: Il concorso nasce dal progetto del Birrificio Artigiano Toscano (B.A.T.) “Birra e Letteratura”, ponte tra cultura libraria e gastronomica dove la seconda si fa veicolo di diffusione della prima, mettendo il “non lettore” a tavola con una buona birra e un buon racconto. Il progetto prevede che brevi racconti sulla birra siano allegati al collo di lotti di 1.000 bottiglie di birra B.A.T. che saranno poi distribuiti tramite i regolari canali di B.A.T.

Finora i racconti allegati alle birre sono stati creati da scrittori affermati.

Ecco la comunione d’intenti con Marchetti Editore, che ha creduto nel progetto e ha ideato il presente concorso per brevi racconti inediti a tema birra, in modo da promuovere la creatività di autori esordienti o comunque non ancora affermati, distribuendoli seguendo un canale non convenzionale come il collo di una bottiglia di birra.

A chi si rivolge: a chiunque voglia cimentarsi con un racconto sulla birra.

Caratteristiche del racconto: il racconto deve vertere sulla birra e non deve essere più lungo di 8.000 battute (caratteri, spazi inclusi).

Come si partecipa: basta inviare il proprio racconto inedito via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 1 marzo 2015. Nell’oggetto della e-mail specificare: “Nome_Cognome_concorso I racconti della birra”. All’interno della e-mail specificare indirizzo e numero telefonico di contatto. La partecipazione al concorso è gratuita. I testi inviati non saranno restituiti e partecipando si acconsente al loro uso per le finalità del concorso. I dati dei partecipanti saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e, partecipando al concorso, si acconsente al loro trattamento da parte di Marchetti Editore.

Cosa c’è in palio: il vincitore o la vincitrice del concorso vedrà il suo racconto stampato e distribuito insieme a un lotto di 1000 bottiglie di birra del Birrificio Artigiano Toscano, proprio come hanno fatto finora autori come Malvaldi, Scarpellini, Vichi, Martigli.

Proclamazione del vincitore: il nome del vincitore o della vincitrice (e di eventuali finalisti) sarà pubblicato sul sito www.marchettieditore.it e sui social network il 31 marzo 2015. La serata di premiazione si svolgerà al Caffè Letterario Volta Pagina (Pisa) sabato 11 aprile 2015 alle ore 21:30. 

 

Eventi

14 ottobre "Yerson nel mondo dei dinosauri"


locandina yerson cascina leggera

15 ottobre "Io come Pinocchio"

locandina pinocchio calci

20 dicembre ore 18 "I luoghi dell'anima"

locandina pres i luoghi dellanima

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa completa