cop i racconti della mano destra SOLO FRONTE          

 

Titolo: I racconti della mano destra
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 174
ISBN:978-88-99014-18-6
Prezzo: € 12,00 - 15% di sconto = € 10,20.  Vuoi acquistare questo libro? Clicca qui!       

 

I Passi, quartiere periferico a nord di Pisa. Confinato, emarginato forse. Un pugno di case ordinate come le celle di un alveare, un coacervo di persone portate a vivere lì dal fato agli inizi degli anni ’60. Poco dopo, il “boom economico” e i figli di quell’attimo di esaltazione collettiva. Torme di ragazzini e ragazzine a giocare per strada, sogni, ideali, ribellioni e destabilizzazioni e la voglia di emergere e impossessarsi del mondo.

I Passi, un quartiere, un Villaggio, confini stretti dai quali evadere in mille modi, anche quelli sbagliati.

Per quanto l’essere umano ne abbia sempre sofferto, “nostalgia” è un termine moderno, un neologismo creato nel 1688 unendo due parole tratte dal greco antico: “ritorno” e “dolore”. Il dolore del ritorno, il malessere generato dal ricordo, il desiderio di tornare a rivivere situazioni passate. Nostalgia del singolo e nostalgia dei gruppi che si identificano in un pensiero comune.

Ricordare il recente passato non è soltanto nostalgia, è un dovere, per evitare che quella memoria collettiva, quei modi e quei ritmi vadano persi per sempre.

In queste pagine, gli adulti potranno rivedersi e ricordarsi, e i giovani potranno confrontarsi, per capire quanto abisso li separi dal mondo che fu dei loro genitori, dei loro nonni. Pure, potranno rispecchiarsi nei turbamenti di un giovane innamorato della vita e dei sorrisi, animato da ideali, agitato come ogni adolescente fin dalle origini del mondo.

Un piccolo affresco di un tempo che fu e che i ragazzi degli anni ’70 portano nel cuore.

Clicca qui per leggere gratuitamente un'anteprima del testo.

 

14 ottobre "Yerson nel mondo dei dinosauri"


locandina yerson cascina leggera

15 ottobre "Io come Pinocchio"

locandina pinocchio calci

20 dicembre ore 18 "I luoghi dell'anima"

locandina pres i luoghi dellanima

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa completa