Ecco la graduatoria del concorso letterario "Sotto lo stesso cielo di stelle" per la pubblicazione di racconti illustrati inediti destinati ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni

 LOCANDINA CONCORSO

 

GRADUATORIA

La giuria, formata da: 

- Elena Marchetti (editrice, Marchetti Editore)

- Rosanna Di Vittorio (insegnante scuola primaria Damiano Chiesa, Pisa)

- Elisa Cionini (libraia, libreria Blu Book, Pisa)

ha stabilito quanto segue: 

 

SEZIONE LIBERA

- Primo classificato, con diritto di pubblicazione: "Il giardino di boscofitto". Testi di Simone Giusti, illustrazioni di Valentina Saradini. 

- Secondo classificato: "Olaf e la scatola magica". Testi di Rossella Grassi, illustrazioni di Federico Burchielli. 

- Terzo classificato: "Un gioco". Testi di Barbara Feltrinelli, illustrazioni di Dario Feltrinelli. 

 

SEZIONE INTERRELIGIONE

- Nessun vincitore in quanto nessun racconto presentato è stato ritenuto idoneo a una pubblicazione. 

 

SEGNALAZIONE IMMAGINI

- La giuria ha ritenuto molto interessanti, e dunque meritevoli di menzione, le immagini presentate da Lavinia Bassi e Cristinenrichetta Borriglione. 

 

Procederemo adesso alla pubblicazione del racconto vincitore. 

La cerimonia di premiazione, in cui sarà consegnato un attestato riportante la posizione ottenuta nel concorso alla terna dei finalisti e alle autrici delle immagini segnalate e in cui sarà presentato il racconto vincitore (di cui sarà possibile acquistare le copie), si svolgerà sabato 18 aprile a partire dalle ore 16:30 alla libreria Blu Book di Pisa. 

Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti al concorso. 

 

 

 

....................................

Marchetti Editore è molto interessata all’editoria per l’infanzia e ha intenzione di creare una valida e ampia sezione del proprio catalogo dedicata a questo settore.

Crediamo che una casa editrice debba dare anche dei messaggi importanti e chiari, contribuire a diffondere le idee in cui crede, e in questo caso dare spunti di riflessione e crescita, offrire pagine a colori per aiutare a esprimere la fantasia, il sogno, la magia che sta in ogni bambino e in ogni bambina, che poi saranno l’uomo e la donna di domani.

Ecco quindi il concorso Sotto lo stesso cielo di stelle, per la pubblicazione di racconti illustrati inediti per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.

Il concorso è composto da due sezioni:

1. Racconti sull’interreligione;

2. Racconti a tema libero.

 

Sezione 1:

Il messaggio che si vuole mandare con il racconto che sarà premiato in questa sezione è che tutte le religioni hanno pari dignità e vanno rispettate. Allo stesso modo pari dignità ha il non professare alcuna religione.

Crediamo infatti fermamente che sia importante, fondamentale, ribadire anche ai più giovani lettori che per vivere al meglio la vita, con se stessi e con gli altri, occorre in primo luogo rispettare tutti i diversi punti di vista. TUTTI.

I racconti possono avere un tono più o meno serio ma non devono essere in alcun modo “catechesici”. Può essere interessante che contengano spunti di riflessione sulle religioni, ma non devono essere libri “informativi”. È importante che vi sia una storia, dei personaggi, che i bambini e le bambine vengano affascinati e coinvolti nella narrazione.

 

Sezione 2:

Questa sezione è totalmente libera: ognuno può inviare una propria storia inedita di qualsiasi tipo.

 

 Il racconto vincitore di ciascuna sezione sarà pubblicato gratuitamente da Marchetti Editore con una prima tiratura (eventualmente seguita da ristampe) di 100 copie. Marchetti Editore si riserva, a seconda dei materiali ricevuti, l’eventuale decisione di pubblicare una raccolta di racconti, dunque scritti da diversi partecipanti.

 

N.B. Se hai pronto un racconto ma non sei in contatto con nessun illustratore, nessuna illustratrice, inviaci comunque il racconto e potremo valutare se metterti in contatto con una persona che possa illustrare il tuo libro affinché partecipi al concorso. In questo modo formerete una “squadra” che presenterà congiuntamente il libro.

Se sei un illustratore o una illustratrice, inviaci il tuo curriculum e un link dove poter visionare alcuni tuoi lavori per valutare il tuo stile o i tuoi diversi stili ed eventualmente contattarti per metterti in contatto con autori/autrici che possano collaborare con te per progetti editoriali.

 

Regolamento del concorso e Informativa sulla privacy

 

Eventi

14 ottobre "Yerson nel mondo dei dinosauri"


locandina yerson cascina leggera

15 ottobre "Io come Pinocchio"

locandina pinocchio calci

20 dicembre ore 18 "I luoghi dell'anima"

locandina pres i luoghi dellanima

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa completa