L'11 ottobre a Cascina, in occasione della Giornata della Legalità, Lettura animata di Pipio ha paura del buioOre 16:30, stanza attigua al Bar I Portici (corso Giacomo Matteotti, 100).

 

 

 

All’interno della Giornata della legalità che si terrà a Cascina sabato 11 ottobre dalle ore 14:30 alle 17:30, Elena Marchetti presenta, alle 16:30, nella sala attigua al Bar I Portici: il racconto illustrato: Pipio ha pura del buio.

Ecco la descrizione dell’incontro:

Lettura della carta dei diritti naturali dei bambini e delle bambine, con proposta di inserirvi anche il “diritto ad avere e affrontare la paura”. Breve introduzione sui collegamenti tra paura e legalità. Lettura animata del racconto Pipio ha paura del buio (età di lettura: 5-7 anni). Laboratorio sulla paura.

Uno sguardo sul libro: 

Pipio è un piccolo pipistrello che, avendo paura del buio, non esce mai di notte insieme agli altri pipistrelli ed è sempre triste e solo. Ascolta in silenzio i racconti degli altri, si ciba di ciò che gli altri gli procurano. Vuole fare tutto quello che fanno gli altri pipistrelli ma non può perché ha paura del buio. Allora un giorno decide di uscire nella luce. Il sole lo scalda, è felice, finché non incontra un falco. Nel tentativo di scappare alla cattura da parte del falco, trova un tronco cavo e vi entra, trovandosi nel buio. A questo punto ha due alternative: il falco (morte certa) o affrontare la sua più grande paura, il buio. Il buio è proprio ciò che lo salverà dal falco che, dopo un po’, stanco di aspettare che il pipistrellino esca allo scoperto, proprio quando cala la sera, se ne va. Pipio decide di uscire dal suo nascondiglio e scopre l’abbraccio fresco e avvolgente della notte. Vola così verso casa per condividere il superamento della sua paura con coloro a cui vuole bene. Adesso sarà lui a raccontare agli altri la sua avventura e, finalmente, sorriderà.

Laboratorio:

I bambini e le bambine potranno disegnare una propria paura. Sarà poi loro proposto di strappare tutti insieme le paure disegnate, in modo da farle diventare tanti piccoli pezzi, più “affrontabili”. In alternativa, per chi non gradisse strappare il suo disegno, potrà portarlo a casa e condividerlo con le persone a cui vuole bene.

 

 

 

Eventi

14 ottobre "Yerson nel mondo dei dinosauri"


locandina yerson cascina leggera

15 ottobre "Io come Pinocchio"

locandina pinocchio calci

20 dicembre ore 18 "I luoghi dell'anima"

locandina pres i luoghi dellanima

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa completa